Il servizio di trasporto eccezionale è la soluzione ideale per […]
Se dovessimo nominare le principali figure professionali del settore logistico molte persone penserebbero subito ai magazzinieri e ai trasportatori (i conducenti degli automezzi).
Questi due profili professionali sono sicuramente tra quelli più richiesti e più rappresentativi della logistica ma, di certo, non sono gli unici; nelle imprese di logistica sono presenti vari professionisti e professioniste necessari per far funzionare correttamente tutti i processi e garantire sicurezza, efficienza e puntualità.
In questo approfondimento diamo un’occhiata ai lavori più richiesti nella logistica spiegando le competenze richieste alle varie figure professionali.
Il Supply Chain Manager è il responsabile della gestione e dell'organizzazione di tutte le attività di approvvigionamento, produzione e distribuzione dei beni che un'azienda mette a disposizione dei suoi clienti.
Un Supply Chain Manager deve essere in grado di integrare le operazioni a livello di flussi di materiali e di informazioni, coprendo l'intero raggio dei fornitori, il centro di produzione, gli operatori logistici, i punti di vendita e i clienti finali.
La gestione della catena di approvvigionamento inizia con l'acquisizione delle materie prime e finisce con la consegna del prodotto finale al cliente, passando attraverso tutti questi attori coinvolti nella catena. Ecco perché il Supply Chain Manager richiede buone capacità di comunicazione, negoziazione e gestione.
Il responsabile di magazzino è una delle posizioni che richiede maggiore responsabilità nell'organigramma dell'azienda; questo profilo professionale deve avere capacità di leadership ed essere in grado di affiancare il responsabile della produzione per affrontare i nuovi scenari che si delineano nel mercato.
Deve infatti supervisionare tutto ciò che accade in un magazzino per pianificare, dirigere e coordinare le attività di approvvigionamento, rifornimento, stoccaggio e distribuzione dei materiali e dei prodotti dell'azienda. Uno dei suoi obiettivi principali è quello di ottimizzare sia lo spazio del magazzino che i compiti che vi si svolgono.
Si tratta di una posizione di alta responsabilità, poiché il suo compito è strettamente legato alla sostenibilità e alla performance dell'intero business. Un magazzino produttivo aiuta l'azienda a raggiungere buoni risultati, poiché migliora la qualità del servizio e, di conseguenza, la soddisfazione del cliente.
L'agente doganale è un altro dei profili professionali più richiesti: si tratta di un professionista il cui obiettivo è quello di garantire che gli oggetti che vengono importati ed esportati siano conformi a tutti i requisiti legali per passare da un Paese all'altro.
Il direttore operativo nella logistica ha una delle responsabilità più importanti poiché è incaricato dell'attuazione del piano aziendale e della supervisione di tutto ciò che viene fatto.
L'impiegato/a di magazzino è una delle posizioni più richieste nella logistica: questa figura professionale si occupa della gestione delle merci e dei prodotti nel magazzino e rappresenta un anello fondamentale per il buon funzionamento della catena logistica.
Il traffic manager distribuisce i trasporti e assegna gli autisti tenendo conto di diverse variabili come, per esempio, assenze, vacanze, destinazioni del carico, tipo di camion, ecc.
Il sales planner è un tecnico che gestisce le scorte ed è responsabile della catena di approvvigionamento: deve essere un professionista analitico con ampie competenze strategiche in grado di gestire grossi flussi di dati.
Il loro lavoro è uno dei più importanti nella catena logistica poiché si occupano di spostare i veicoli con i carichi da un centro di distribuzione al luogo di ricezione.
A seconda della figura professionale, per lavorare in una impresa logistica è necessario avere determinate qualità e competenze:
La logistica è essenziale per il buon funzionamento di molte aziende per le quali il trasporto delle merci nei tempi e modi stabiliti è essenziale; le imprese di logistica devono integrare tutte le funzioni che fanno parte della catena di approvvigionamento e colmare le distanze tra le sedi, oltre a fungere da collegamento in tutto il processo aziendale con il resto delle aziende con cui collaborano.
È quindi essenziale che vengano assunti dipendenti con competenze molto specifiche per garantire un servizio impeccabile.