Se dovessimo nominare le principali figure professionali del settore logistico […]
Nel rapporto con alcuni Stati l’importazione e l’esportazione di merci è soggetta a una serie di diritti doganali che cambiano a seconda del Paese di provenienza (o di destinazione), della tipologia di merce e di trasporto.
In questo articolo vedremo cosa sono i diritti doganali, chi li riscuote e quando vengono applicati quando si parla di trasporti!
I diritti doganali sono tributi che vengono riscossi in dogana, ovvero presso l’ente che controlla le merci che vengono esportate e importate verso e da un Paese attraverso vari tipi di trasporti.
I diritti doganali sono il dazio e l’IVA:
1. i dazi di solito vengono applicati sulla merce ad importazione (ma in alcuni casi anche alle esportazioni) e possono essere di due tipi: ad valorem (l’importo è in proporzione al valore della merce) o specifici (l’importo viene calcolato su peso, lunghezza, capacità o volume delle merci)
2. l’IVA è l’Imposta sul Valore Aggiunto e si applica alle merci immesse in uno Stato membro dell’UE
Dazio e IVA vengono riscossi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’agenzia fiscale che occupa – tra le altre cose – di:
- amministrare i tributi doganali, la fiscalità interna degli scambi internazionali e delle accise, assicurando l’accertamento, la riscossione e il contenzioso
- gestire i servizi doganali, garantendo l’applicazione del codice doganale dell’Unione Europea e di tutte le misure, incluse quelle relative alla politica agricola e alla politica commerciale comune, connesse agli scambi internazionali
I dazi doganali sono a carico del destinatario della merce.
Si tratta di un atto giuridico attraverso il quale si comunica alla dogana quale esito si desidera dare alla merce.
La dichiarazione doganale può essere verbale (nel caso di privato cittadino che dichiara alla dogana il valore di merci comprate all’estero) o scritta.
La dichiarazione scritta è quella destinata alle partite commerciali che spediscono mercanzia e deve essere redatta sul Documento Amministrativo Unico (DAU) ovvero un modulo ufficiale valido per tutta l’Unione Europea.
L'Unione Doganale dell'Unione Europea (European Union Customs Union - EUCU) è un'unione doganale che nasce nel 1968 e comprende tutti gli Stati membri dell'Unione europea.
Grazie a quest’unione non vengono applicati diritti doganali tra i Paesi dell’UE mentre per le merci provenienti da Paesi extra UE viene applicata una tariffa doganale comune oltre alla TARIC (Tariffa Integrata Comunitaria).
Siccome dall’1 gennaio 2021 la Gran Bretagna non fa più parte del territorio doganale e fiscale dell’Unione Europea, le norme che regolano la circolazione e il trasporto delle merci tra UK ed Europa hanno subito delle modifiche che, in maniera provvisoria, sono contenute in questo accordo ufficiale della commissione Europea.
In Aldieri ci occupiamo di tutte le pratiche relative ai dazi e alle dichiarazioni doganali per i trasporti internazionali che ci vengono affidati in modo tale da offrire ai nostri clienti spedizioni 100% sicure, rapide e senza pensieri.