Se dovessimo nominare le principali figure professionali del settore logistico […]
Il mondo della logistica e dei trasporti oggi è sempre più legato alla tecnologia, all’informatica e al digitale per poter garantire la massima efficienza e sicurezza; tra gli strumenti “smart” che vengono utilizzati con questo obiettivo troviamo anche i Sistemi di Trasporto Intelligenti, conosciuti comunemente come ITS.
La sigla ITS deriva dal nome inglese “Intelligent Transportation Systems” e indica una serie di tecnologie utilizzate per monitorare, valutare e gestire i sistemi tecnologici e informatici di trasporto con l’obiettivo di aumentarne l'efficienza e la sicurezza.
In altre parole, il trasporto intelligente utilizza tecnologie nuove ed emergenti per rendere gli spostamenti più efficienti, più sostenibili e più sicuri aiutando a rendere il lavoro più scorrevole.
I Sistemi di Trasporto Intelligenti sono sempre più utilizzati nel trasporto delle merci poiché permettono di rendere la mobilità più efficace ed efficiente, ma anche più sicura per gli utenti e più confortevole per i lavoratori, permettendo un controllo a 360 gradi.
Gli ITS aumentando la sicurezza preventiva grazie a stazioni meteorologiche o telecamere che avvisano nel caso di possibili problemi.
Servono anche per incrementare la sicurezza istantanea grazie, per esempio, ai pannelli informativi e assicurandosi che i conducenti rispettino le indicazioni, per la completa sicurezza delle persone e delle merci trasportate.
Tra le tecnologie più utilizzate negli ITS troviamo l’Internet of Things (IoS) e il 5G; l’IoS mette a disposizione sensori da integrare sui mezzi di trasporto che, in questo modo, vengono controllati e gestiti a distanza.
Il 5G, invece, fornisce le comunicazioni ad alta velocità necessarie per gestire e controllare i sistemi di trasporto in tempo reale.
Questi sistemi operativi intelligenti garantiscono una maggiore predicibilità dei percorsi: potendo variare i tragitti sapendo in anticipo le condizioni di traffico stradale, meteorologia, etc. si minimizzano i ritardi e gli imprevisti.
Il trasporto intelligente è anche più sicuro: combinando l'apprendimento automatico con IoT e 5G, i sistemi di trasporto autonomo hanno dimostrato di ridurre il "fattore umano" negli incidenti.
La raccolta dei dati è un altro fattore importante che viene agevolato dall’uso dei Sistemi di Trasporto Intelligenti: gli ITS non solo forniscono dati dettagliati per ogni aspetto del sistema di trasporto, ma permettono anche di monitorare meglio le operazioni, tracciare le esigenze di manutenzione e identificare le fonti chiave dei problemi che devono essere risolti.
I dati sulla qualità, infatti, possono aiutare a identificare le aree in cui l'efficienza può essere migliorata.
Poiché il trasporto intelligente fa un uso migliore delle risorse disponibili, può infine ridurre i costi attraverso una manutenzione preventiva e un consumo energetico ridotto.
Attualmente sono utilizzati per il trasporto merci nazionale e internazionale, soprattutto quando si parla di merci sensibili.
I vantaggi dell'implementazione degli ITS negli spostamenti di merci sono, infatti, davvero notevoli non solo per il controllo sui prodotti spediti, ma anche per i vantaggi di velocità e convenienza per tutti coloro che sono coinvolti nei processi.